Impara ad educare, diventa un Ecodiver (Contest annesso!)

“L’Italia è al centro del Mediterraneo, un’area classificata fra gli hot spot di biodiversità del Pianeta, caratterizzata da un elevato numero di specie endemiche e da una elevata vulnerabilità. Le aree costiere di tutto il mondo sono sottoposte ad un’enorme pressione in conseguenza delle attività umane e dei cambiamenti climatici. Se non vogliamo perdere questo inestimabile patrimonio, senza neanche rendercene conto, è fondamentale monitorare costantemente il loro stato di salute”. [Reefcheck Italia]

Ecodiver

Sono riaperte le iscrizioni al corso Reefcheck!
Il progetto MAC (Monitoraggio Ambientale Costiero) è finalizzato al censimento di quelle specie del Mediterraneo da tenere sott’occhio: alcune perché rappresentano validi indicatori ambientali, altre perché assenti in passato in una determinata area (specie aliene).
Con le tue osservazioni puoi contribuire attivamente ad implementare la banca dati in modo da monitorare la salute del nostro mare, inviando i dati raccolti a www.reefcheckitalia.it, associazione onlus riconosciuta dalle Nazioni Unite.

Quando?

Aprile, maggio, giugno 2018: ogni data è valutabile, secondo la disponibilità del diving e del raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4).

Struttura del corso

(Una giornata intera; orario indicativo dalle 9:00 alle 18:00)

Mattina

Chiacchierata illustrativa sulle finalità del protocollo MAC, sul riconoscimento delle specie in oggetto e sulle metodologie di monitoraggio.

Pomeriggio

Immersione di monitoraggio e scarico dei dati sul sito di Reefcheck italia.
​Il brevetto Ecodiver ti permetterà di effettuare osservazioni in modo autonomo in ogni tua immersione nell’intero Mediterraneo.

Prerequisiti

Il corso è aperto a tutti i subacquei, di qualsiasi didattica; sono richiesti buone abilità tecniche e un ottimo assetto neutro.

Costo

Solo 120,00 €, immersione, materiale didattico e brevetto Ecodiver compresi. Sconto del 10% ai circoli. E’ essenziale prenotarsi e confermare la propria partecipazione almeno 7 giorni prima della data prescelta, in modo da far arrivare il materiale didattico. Per questa ragione è richiesto un anticipo di 50 €

Contest Ecodiver: premiamo la costanza e l’impegno!

Dal 1° giugno al 30 novembre 2018 porta con te in immersione le tabelle Ecodiver per le tue segnalazioni e scarica i dati al Diving Evolution, parteciperai così all’estrazione di ricchi premi!

​Per i circoli, club e associazioni:

Primo premio:

1 immersione gratis* per i primi 5 classificati (per numero assoluto di segnalazioni) + 1 Gav Cressi da sorteggiare tra tutti i partecipanti del gruppo vincente.

Secondo premio:

1 immersione gratis per i primi 4 classificati + 1 maschera Cressi da sorteggiare tra i partecipanti.

Terzo premio:

1 immersione gratis per i primi 2 classificati all’interno del club 3°.

​Per i singoli:

12 immersioni gratis* da sorteggiare tra i primi 3 classificati, così ripartite:

Primo premio:

6 immersioni

Secondo premio:

4 immersioni

Terzo premio:

2 immersioni

* Le immersioni si potranno effettuare dal 1 agosto al 15 dicembre 2018.